:: Aeroclub FlyWay ::

Home Corsi CORSO BASE PARAPENDIO

CORSO BASE PARAPENDIO

E-mail Stampa PDF

L’obiettivo del corso è di imparare le manovre fondamentali del volo (decollo, virate, atterraggio), di acquisire una buona sensibilità ai comandi della vela cosi raggiungendo la preparazione per poter sostenere l’esame per il rilascio dell’attestato VDS/VL necessariamente richiesto per poter volare in totale autonomia.

Il corso prevede sia lezioni Teoriche che Pratiche in numero stabilito per Legge ed è suddiviso in due Fasi, distinte ma tra loro complementari:

la Fase 1 di“Avvicinamento al volo”,  propedeutica alla Fase 2 di “Preparazione al Brevetto”.

FASE 1 – AVVICINAMENTO AL VOLO .

Tale fase accompagna l’allievo alla teoria di base ed alla pratica per sentirsi confidente con le tecniche dei decolli ed atterraggi in sicurezza; Si apprenderà la tecnica di decollo in parapendio gonfiando la vela su un prato in leggera pendenza ed eseguendo i movimenti necessari per decollare. Si impara inoltre ad eseguire delle virate a terra mantenendo la vela sulla propria verticale con la finalità di acquisire una buona sensibilità e controllo del parapendio.

Dopo la fase di esercitazione a terra l'allievo effettuerà un volo in tandem con l'istruttore prima del suo volo da solista radioassistito dagli istruttori presenti sia in decollo che in atterraggio..

FASE 2 – PREPARAZIONE AL BREVETTO

La FASE 2 viene svolta dagli Allievi che, al termine della FASE 1, abbiano deciso di proseguire al fine di conseguire il Brevetto. A tal proposito gli istruttori effettueranno un Check-Point così da consentire sia la verifica dell’apprendimento della parte Teorica e Pratica che l’analisi delle attitudini personali al volo di ogni allievo e pertanto della volontà,opportunità ed idoneità a continuare il percorso. In tale fase l’allievo, oltre ad effettuare ulteriore volo tandem con l’istruttore,proseguirà nell’attività pratica e teorica così completando il programma per poter sostenere il prescritto esame e finalmente diventare Pilota riconosciuto dalla Legge.

Per ricevere maggiori e dettagliate informazioni (durata, costi, requisiti, ecc.) puoi contattare gli istruttori ai seguenti recapiti:

Lino Chiarella (+39 335273852

Cristiano Marinò (+39 3899772366;

oppure scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

Aero Club Italia                Federazione Italiana Volo Libero                 Club Volo Libero - Volaria                 Fly Zone                Sport Extreme